Impianti di protezione scariche elettriche Padova

Impianti di Protezione contro le Scariche Atmosferiche a Padova

03/10/2022

Nel 1752 l'inventore americano Benjamin Franklin, nel corso di un esperimento, scoprì che il fulmine è una scarica elettrica i cui effetti possono essere altamente distruttivi.
Un fulmine che colpisce una struttura può provocare danni oltre che al fabbricato stesso anche alle persone e ai beni presenti, nonché agli impianti elettrici e/o elettronici.
In alcuni casi i danni possono addirittura estendersi all'ambiente circostante e alle strutture vicine.
Da qui nasce la necessità di installare impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e di  rispettare i precisi obblighi di legge vigenti in materia.
In provincia di Padova, Peer Impianti Elettrici dispone di un reparto tecnico specializzato dedicato alla progettazione e realizzazione di impianti di protezione per i diversi settori industriali e per strutture di ogni dimensione.
La lunga esperienza e le consolidate collaborazioni con affermate realtà della provincia di Padova ci consentono di realizzare soluzioni di impiantistica industriale d'avanguardia con l'utilizzo delle migliori tecnologie per la protezione di strutture e fabbricati di ogni tipologia.
La natura aleatoria delle scariche atmosferiche, non solo nelle zone di Padova, impone di progettare e dimensionare l'impianto di protezione in modo tecnicamente corretto, altrimenti il pericolo può essere aggravato.
Infatti, l'impianto di protezione contro le scariche atmosferiche è un impianto progettato e installato secondo precise normative il cui scopo è quello di diminuire la probabilità di fulminazione di una struttura.
Per alcune strutture e fabbricati vi è un vero e proprio obbligo di legge, che risponde alla necessità di sicurezza per i luoghi e le persone.
Il D.P.R. n. 462/2001 obbliga tutti i datori di lavoro, a Padova come su tutto il territorio nazionale, a eseguire verifiche periodiche sul proprio impianto di protezione in tutti quegli ambienti dove vi è la presenza di un lavoratore.
Per lavoratore si intende la definizione data dal Dlg n. 81/2008, ovvero la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge una attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione.
Colui che non rispetta tali normative è passibile di sanzione amministrative (ammende pecuniarie) e sanzioni penali, come previsto dalla normativa Inail.
Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro prevede l'obbligo in capo al datore di lavoro di provvedere affinché gli edifici, gli impianti, le strutture e le attrezzature siano protetti dagli effetti di fulmini e scariche atmosferiche.
A Padova Peer Impianti Elettrici e il suo settore di impiantistica per l'industria è un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di impianti di protezione idonei a garantire la sicurezza dei luoghi e delle persone dal rischio di danni provocati da fulmini e scariche atmosferiche.
Forniamo, inoltre, assistenza costante e continuativa al cliente per soddisfare ogni esigenza di sicurezza.
Non esitare a contattarci, a Padova Peer Impianti Elettrici è sinonimo di soluzioni di avanguardia e sicurezza per l'impiantistica industriale.
 

© Copyrights 2023 - Designed by G.Lab